Powered by Blogger.

UN DOLCE DI ROSSO VESTITO


Uno dei dolci che trovo sicuramente più facile da fare e di sicuro molto apprezzato è la panna cotta, versatile golosità al cucchiaio che si abbina a diverse salse a seconda della stagione e dei gusti.
Di sicuro è uno dei dolci anche più richiesti nei ristoranti, mi ricordo quando lavoravo nell'ambiente che, assieme a dolci classici piemontesi, avevamo sempre una versione di panna cotta ed era sempre richiestissima; farla adesso a casa mi ricorda proprio quel periodo perché immancabilmente anche noi dopo il servizio non ci potevano esimere dal mangiarne una porzione!.
Quella che vi propongo oggi è racchiusa in due strati rossi di diverse consistenze e ci riporta con le note speziate a paesi d'Oriente: panna cotta con coulis di fragole e cardamomo e gelatina di malvasia.


X la panna cotta
3 FOGLI COLLA DI PESCE
500 ML PANNA FRESCA
150 GR ZUCCHERO A VELO.

Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Versare in un pentolino la panna, aggiungete lo zucchero al velo e scaldate a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si sia sciolta completamente.
A questo punto, filtrate il composto per mezzo di un colino a maglie strette e aspettate un attimo prima di mettere nei bicchierini.

x il coulis di fragole
100 GR FRAGOLE
25 GR ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
SEMI DI CARDAMOMO

Mettere in un pentolino le fragole con lo zucchero, il limone e i semi di cardamomo e far cuocere per qualche minuto fino a che le fragole non si disferanno. Passarle poi in un setaccio a maglie larghe per eliminare i semini.
Frullare quindi con il frullatore ad immersione e cuocere ancora un po',fino a che la salsina non si sarà addensata e dopo lasciar raffreddare.

x la gelatina
2 DL MALVASIA
25 GR ZUCCHERO
1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE (sapete che ho provato l'agar agar ma sui dolci mi dispiace non mi trovo molto bene, quindi ritorno al metodo classico)

Versate il vino e lo zucchero in una casseruola e mettere sul fuoco per far sciogliere lo zucchero. Intanto ammollate la gelatina in poca acqua fredda, poi unitela al vino e continuate a mescolare per far sciogliere per bene anche lei.
Lasciare raffreddare solo un attimo prima del suo utilizzo.

X la composizione
Disporre ora in ogni bicchierino un cucchiaio di coulis di fragole, la panna cotta e poi lasciare riposare in frigo qualche ora.
Trascorso il tempo versare sopra la nostra gelatina che non deve essere fredda ma a temperatura ambiente e riporre di nuovo in frigo per almeno una ora in modo che si solidifichi.