Powered by Blogger.

...NON SO VOI...

Io non so voi ma voglio essere chiara e sincera; adoro i sapori dell'autunno e dell'inverno, quelle belle zuppe calde e consolanti,i broccoli, la zucca, la cicoria e tutto quanto riesce a crescere in questo periodo, ma ora, ve lo dico senza nascondermi, basta.....non ne posso più!!!
Inizio a sognarmi pesche succose, ciliegie rossissime, insalatina fresca, zucchine che sanno di zucchine, scampagnate con torte salate e piatti di insalate di pasta fredda, torte salate, pesce appena pescato in riva al mare,.....
Insomma il mio stomaco o la mia mente, non so di preciso, vuole altro.
La maggior parte delle persone appena inizia il caldo mangia di meno, perde appetito, io sono l'esatto contrario (e quando mai.....direbbe qualcuno della famiglia); volete mettere le cene sul terrazzo con gli amici all'aria aperta, i pic-nic nei prati o le gite al mare....date retta a me il caldo aiuta la convivialità e quindi di conseguenza anche a mangiare bene e insieme.
Chi lo sa, forse sto perdendo il lume della ragione, o l'ultima neve della stagione (si spera) mi ha messo in crisi, o sarà veramente che il mio palato ha voglia di cambiare gusti?!
Lo sapete che non sono di quelle che, perché adesso ho voglia di mangiare pesche, va al supermercato a comprare quelle che vengono dalle Antille (giuro che è il primo nome che mi è venuto in mente, non penso che le producano in verità), per cui lo so che devo aspettare paziente, ma vi assicuro che incomincio ad essere un po' insofferente.
L'altro giorno mi è venuta voglia di un dolce a cucchiaio, oddio non so se proprio rientra specificatamente in questa categoria, così ho fatto un apple pie.


Non ho neanche una mia ricetta di base o qualcosa che abbia scopiazzato in giro, semplicemente avevo voglia di un dolce con le mele, ricoperto da una frolla croccante e rustica che al momento in cui affondi il cucchiaio senti fare crack, ma in bocca ti rimane quella sensazione di morbido e avvolgente.
A questo punto ho voluto, proprio per questa mia smania di cambio di stagione, aggiungere una nota floreale e quindi è nato il mio apple pie allo sherry con marmellata di rose.

X la teglia che vedete in foto:
2 MELE
150 GR MARMELLATA DI ROSE CANINE biologica di RIGONI DI ASIAGO
20 GR UVETTA
1 TAPPO DI SHERRY
10 GR BURRO
CANNELLA, CHIODI GAROFANO

Sbucciare la mela e tagliarla grossolanamente.
Metterla poi in un tegame dove aggiungiamo il burro,lo sherry, l'uvetta precedentemente ammollata, la cannella, qualche chiodo di garofano e la marmellata di rose.
Girare amalgamando molto bene e lasciare che il calore sciolga la marmellata e renda morbida la mela.
Lasciare cuocere per 7 minuti a fuoco dolce con il coperchio, rimestando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo togliere dal fuoco, scoperchiare e lasciare raffreddare.
Intanto preparare la frolla

80 GR FARINA
20 GR FARINA GIALLA DI POLENTA
30 GR NOCCIOLE
20 GR ZUCCHERO DI CANNA
50 GR BURRO
Tostare le noci e ridurle a farina, poi unire tutti gli altri ingredienti e impastarli velocemente insieme.
Formare una palla omogenea, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno una ora.
Riprendere al momento opportuno la frolla e stenderla con il mattarello.
Versare le nostre mele nella pirofila e chiuderla con lo strato di pasta frolla.
Infornare per 15 minuti a 180° in modo che diventi di un bel colore dorato.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di servire con una bella spruzzata di zucchero a velo.


p.s.: va beh, se siamo in carenza di affetto, una pallina di gelato alla vaniglia non guasta!!!!!

E ora una comunicazione di servizio....se volete sapere i vincitori del contest Finger Food, vi rimando da lei....; è stata una scelta dura, comunque a chi vorrà venirci a trovare sarà offerto un aperitivo al Lombardi Store di Viareggio, sabato 26 marzo, dalle 15.00 in avanti!.