Powered by Blogger.

MA SI...ZENZERIAMO



Chi è pratico di casa mia sa che tengo un cassettone della cucina esclusivamente per le spezie, tutte ermeticamente chiuse e catalogate.
Di solito le compro nei viaggi o comunque le faccio arrivare direttamente nei paesi delle spezie perché sono convinta che siano molto saporite e il loro profumo decisamente più intenso.
Le adopero molto in cucina e come in tutte le cose un po' anche a seconda dell'estro o delle voglie del momento.
Lo zenzero rientra tra queste e lo trovate in quel cassetto sotto diverse forme: polvere, radice e disidratato; usato non solo in cucina come “insaporitore” ha numerose virtù terapeutiche, tra queste vi cito solo il curioso fatto che si da alle donne incinte per contrastare le loro nausee.
All'inizio quando avevo letto di questo bellissimo contest, avevo detto che non avrei partecipato perché mi trovavo nella fase del “no zenzero grazie” ma poi appena aprivo il cassettone faceva bella mostra di sé così non potevo proprio non utilizzarlo.
Di solito poi è una spezia che metto solitamente nelle preparazioni salate,ma visto che l'ideatrice del contest è la blogger dei dolci per eccellenza, di quelli che sbavi solo a vedere le foto, non potevo che omaggiarla con questo crème caramel allo zenzero.


450 ML LATTE
150 ML PANNA
4 UOVA + 1 TUORLO
120 GR ZUCCHERO
20 GR ZENZERO DISIDRATATO e CARAMELLATO

x il caramello
100 GR ZUCCHERO
30 GR ACQUA
1 CUCCHIAINO DI ZENZERO

Mettere a scaldare il latte con la panna intanto che in una ciotola sbattiamo le uova e i tuorli con lo zucchero finché diventino gonfi.
Quando i liquidi saranno caldi e non bollenti versali nel nostro composto di uova e continuare a sbattere in modo da ben amalgamare.
Aggiungere lo zenzero disidratato e caramellato tagliato a piccoli pezzettini.
Intanto preparare il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero, lo zenzero in polvere e l'acqua.
Lasciare che da solo, senza toccarlo si brunisca e poi togliere dal fuoco e versare subito sul fondo degli stampini.
A questo punto versare anche il composto di uova e panna e mettere i pirottini a cuocere a bagnomaria per almeno 45 minuti/1 ora.
Togliere i pirottini fuori dall'acqua e far raffreddare per consolidarsi.
Allora dai che partecipo anche io: