Powered by Blogger.

UN PIATTO RAFFINATO



Il vero oro gli passò davanti ma non gli diede importanza. Dalla sua tomba Cristoforo Colombo penso che rimpianga soprattutto questo: non aver scoperto per primo la bontà di questo tesoro di inestimabile valore.
Cibo degli dei, la Jom Cacao, la bevanda ottenuta mischiando acqua e cacao e con l'aggiunta di addensanti a base di mais, aromi e spezie tra cui il peperoncino, era bevuta da pochi eletti e servita soprattutto nei rituali sacri.
A distanza di anni, ora il cioccolato dopo fasi di lavorazione è alla portata di tutti e non manca in nessuna casa.
M.me Sévigné,scrittrice francese del XVII secolo, scrisse, a mio avviso appropriatamente “...quello che trovo di più piacevole nella cioccolata è che si adatta ai tuoi desideri...”.
Bianco, al latte, fondente si abbina nei dolci, nei liquori e e nelle preparazioni salate è stimolante, energizzante, a volte si presenta come una compagna tenera e consolidata a volte come una mamma tenera, e alle volte come una bizzarra amante.
E' proprio così, in veste intrigante e insolita che appare in questa ricetta che vi presento ora:anatra con salsa al cioccolato.


2 COSCIE E SOVRA-COSCE DI ANATRA
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE GARDINI (ALTA PERCENTUALE CACAO)
100 ML PANNA
50 GR BURRO
2 BICCHIERI DI MARSALA
50 GR PINOLI
50 GR UVETTA
BURRO E SPEZIE PER L'ANATRA



Mettere precedentemente in infusione l'anatra nel marsala per almeno qualche ora.
Poi prendere l'anatra, asciugarla leggermente e strofinare la pelle con del burro ammorbidito e spezie varie a seconda dei gusti (io ho usato, pepe nero e pepe bianco, origano tritato, sale).
Mettere in una pirofila e cuocerli nel forno girandoli spesso e bucherellando la pelle per far fuoriuscire il grasso diverse volte.
Devono cuocere all'incirca per 40/50 minuti a 180°.
Intanto preparare la salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, aggiungere la panna (non fredda da frigo) e il burro.
Amalgamare finchè diventa di una consistenza setosa; a questo punto aggiungere l 'uvetta, precedentemente lasciata in ammollo nel marsala della marinatura, e i pinoli.
Una volta cotta l'anatra versare sopra la crema al cioccolato e finire il piatto con un filo d'olio, accompagnando il tutto magari da una bella insalata di finocchi e un bel bicchiere di vino rosso.
Con questo partecipo al contest di Blog di Cucina in collaborazione con i fratelli GARDINI: