Powered by Blogger.

FINALMENTE NON SPAGHETTI!






Questa ricetta nasce da diverse esigenze: occhi di lupo alla birra con crumble di noci e maggiorana.Il primo motivo e sicuramente il più importante è che devo rimediare ad una lacuna del blog: da quando ho aperto mi sono resa conto che ho postato solo ricette di pasta con gli spaghetti!!! …si che mi piacciono ma in effetti nella mia dispensa non esiste solo questo formato.
Il secondo motivo è il voler dare il giusto tributo ad una piantina a me cara: la maggiorana.
In effetti a questa piantina ci sono molto affezionata, l’ho comprata ormai diversi anni fa in Liguria e continua a crescere rigogliosa, nonostante i cambiamenti di stagione e temperatura.
Non mi delude mai, sempre verde, è ormai una presenza rassicurante della mia veranda!
Essendo la maggiorana molto particolare e forte come gusto trovo che sia inadatta per fare del pesto perché coprirebbe ogni sapore ma può essere abbinata agli ingredienti tipici del pesto, ovviamente in modica entità, in modo da dare lo stesso un sapore deciso alle ricette.
L’ultimo motivo è l’abbinamento del piatto ad una birra chiara francese che fa parte di un bottino di prelibatezze che abbiamo acquisto nella nostra ultima trasferta in Alsazia.
Come tutte le mie ricette di pasta, il gusto è decisamente insolito ma l’equilibrio è perfetto, nessun ingrediente prevale sull’altro: che dire…. assolutamente da provare!!!


70 GR NOCI
1 CUCCHIAO DI FOGLIETTE DI MAGGIORANA
OLIO
1 BICCHIERE BIRRA (l’imporatnte è che non sia troppo amara)
40 GR GRANA PADANO
1 CIPOLLA PICCOLA

Mettere l’acqua a bollire.
Intanto mixare le noci con le fogliette di maggiorana e il grana e man mano incorporare l’olio al fine di ottenere una salsa della giusta densità.
Quando l’acqua bolle, salare e poi buttare la pasta.
Tagliare intanto sottilmente la cipolla e lasciarla in un pentolino a cui abbiamo versato la birra e lasciare cuocere fino a che si ammorbidisca.
Scolare la pasta al dente e versarla nella pentola con la birra.
Aggiungere il nostro crumble e amalgamare.
Servire nel piatto con una spruzzata di olio.