Powered by Blogger.

BABBO NATALE BIRICHINO



La vigilia di Natale una mamma, indaffarata a preparare la cena e i pasti del giorno dopo di festa, si accorse sul pomeriggio tardi che doveva ancora preparare i biscottini per Babbo Natale.
Chiamò vicino a se il suo piccolo e insieme muniti di grembiule e fruste, impastarono uova, burro e zucchero.
Con le mani sporche e imbrattati di farina misero i biscottini nel forno.
Mentre la temperatura del forno aumentava così anche la temperatura corporea del piccolo saliva e iniziò a rannicchiarsi mogio mogio sul divano, con l'unica speranza che da lì a qualche ora avrebbe aperto i regali.
Subito dopo cena, la tavola fu apparecchiata per Babbo Natale: i biscottini messi in un piattino e il bicchiere di latte riempito.
Mamma e bimbo si misero nel letto, stanchi aspettando il giorno dopo.
La mattina di Natale svegliandosi però il piccolo constatò che Babbo Natale non aveva mangiato nessun biscottino! Era ormai molto sconfortato e sempre più bollente!
Ma appena arrivò l'ora per tutti di aprire i regali, qualcuno bussò alla porta “Toc...toc”, “Chi è mamma?!”...”Non so vai ad aprire”.
Il bimbo aprì la porta e si trovò davanti ad enorme sacco rosso pieno dei regali dei suoi sogni.
Che Babbo Natale birichino! Era solo in ritardo, e così non aveva potuto assaggiare quei biscottini buonissimi!
Alla fine il bimbo sorridente si riprese dalla malattia ma la povera mamma si ammalò e fu costretta a passare le restanti feste nel letto.
Non tutte le storie finiscono sempre “con vissero felici e contenti”.



L'unica consolazione che Babbo Natale ha avanzato questi biscottini buonissimi ma si deve essere vendicato con la povera mamma, che così ammalata non li mangiati neanche lei!

Ecco per voi la ricettina:
350 GR FARINA
150 GR FECOLA
150 GR ZUCCHERO A VELO
300 GR BURRO
2 UOVA + 2 ROSSI
BUCCIA DI LIMONE

Lavorare le uova con il burro e lo zucchero.
Aggiungere la fecola e la farina, precedentemente setacciate, la scorza di limone ed il burro ed impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e poi lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Successivamente, dall’impasto ricavare delle sfere su ciascuna delle quali producete con il pollice una leggera pressione.
Infornare a 180°C per 15 minuti.
Al termine della cottura, lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.