Powered by Blogger.

INIZIANO LE RICETTE NATALIZIE


Le temperature sono scese drasticamente e ieri abbiamo visto la prima neve della stagione.
Orma i negozi hanno iniziato il loro tour de force natalizio e sono ormai costantemente aperti ma se devo essere sincera ben poche erano le persone in giro ieri che sfidavano il freddo.
L'unica attrattiva per me è poter andare in giro a fare la spesa in queste giornate quando la gente è veramente poca e per una volta non sono presa dalla solita fretta della settimana e posso soffermarmi a studiare.
Di sicuro sembrerò una pazza perchè mi fermo magari su un articolo,lo prendo in mano penso a come utilizzarlo, lo riposo, controllo il prezzo, mi sposto, ci ripenso e poi lo compro; per fortuna direte voi e loro, i commercianti che mi devono sopportare, succede solo quando ho un po' di tempo in più, tipo in queste giornate.
Questo episodio mi è accaduto l'altro giorno dal verduriere di fiducia, davanti alla cicoria catalogna.
Dunque mi sono soffermata per all'incirca 5 minuti, pensando “io non l'ho mai mangiata, come la cucino?”. Ero in preda ad una crisi culinaria: come si fa a non aver mai mangiato un tipo di verdura così comune come questa?!.
La mia ignoranza andava colmata, così l' ho presa in mano e dopo lunghi ripensamenti più che altro per paura di rovinarla, e di “palpeggiamenti” per vederne la consistenza, l'ho comprata.
Magari molti di voi diranno che sono un po' tocca, alla mia età non aver mai mangiato la catalogna, ma sono pur sempre una cittadina e lo so che ho tante lacune che vanno assolutamente colmate: non è sempre facile allargare gli orizzonti di chi vive in città ed è abituato a mangiare le stesse cose standarizzate (è proprio su questo che mi batto nella educazione alimentare di mio figlio).
Se voi pensate che la prima volta che ho visto un tacchino avevo la bellezza di 16 anni!
Una mattina in vacanza con i miei in Egitto con il camper, mi sono svegliata e dal finestrino ho visto sto animale grossissimo: con tutto il fiato in corpo, ho gridato “Papà, papà, un mostro!”.
Mio padre ovviamente si svegliò di corsa e poi ridendo mi disse “E' solo un tacchino”.
Va beh, lasciamo perdere questo episodio deplorevole, (testimonianza della ignoranza cittadina), e passiamo alla ricetta: sformati di cicoria catalogna e pepe rosso.



400 GR CICORIA CATALOGNA
100 GR SPECK
1 MELA VERDE PICCOLA
½ CIPOLLA
3 UOVA
100 ML PANNA
100 GR FORMAGGIO SPALMABILE
100 GR GRANA PADANO
SALE
PEPE ROSSO



Tagliare finemente lo speck a listarelle.
Tagliare anche finemente la cicoria catalogna.
In un pentolino fare un soffritto con la cipolla tagliata a cui aggiungiamo lo speck e la catalogna.
Appena le verdure e lo speck diventano croccanti versare in una terrina a cui uniamo I formaggi, la panna e le uova precedentemente sbattute.
Incorporare anche la mela tagliata a dadini piccolissimi e poi regolare di sale.
Dare una lieve spruzzata di pepe rosso.
Versare negli stampini e cuocere per 30 minuti a 180°.
Trascorso il tempo lasciar leggermente raffreddare prima di girarli e servirli.