Powered by Blogger.

GELATO AUTUNNALE




Ormai è assodato che il freddo sta iniziando, le prime influenze ci stanno colpendo e la neve sta annunciando il suo arrivo.
Manca un mesetto a Natale ma io non riesco ancora a sentirne l'atmosfera, sarà per caso perchè sono sempre presa dall'orologio e dai mille impegni?! Sicuramente sì, ma la prossima settimana ho preso ferie apposta per addobbare la casa, per dedicarmi ai regali e sicuramente per poter passare del tempo in più con il piccolo, in modo da poter vivere con lui questo periodo dell'anno tanto amato.
Mi scuso perchè sarò in questi giorni un po' meno presente nei vostri blog, però produrrerò anche delle belle sorpresine per voi, che ovviamente saranno svelate a tempo debito (un po' di suspence è sempre doverosa a Natale).
Primo fra tutti di sicuro il pdf del primo contest che vedrete tra qualche giorno e che vi assicuro sarà strepitoso e poi anche la chiusura del secondo sulle minestre e zuppe:avete partecipato in tantissime e con ricette strepitose. La premiazione avverrà assolutamente per estrazione;e mi ci vorrà solo un giorno per preparare tutti i bigliettini perchè mi sa che abbiamo superato le 100 ricette!
E mentre ieri gli ultimi raggi del sole facevano capolino sulla mia veranda, ecco che allora mi è presa una voglia di gelatino sfizioso e assolutamente in linea con la stagione:



Gelato di castagne con cotognata
2 TUORLI
1 UOVO INTERO
125 GR ZUCCHERO
400 CC LATTE
150 GR PANNA
100 GR CASTAGNE PULITE E LESSATE
COTOGNATA A PEZZI

Versare l'uovo, lo zucchero, lo zucchero e la farina in un recipiente.
Sbattere il composto fin a quando diventa gonfio e spumoso.
Scaldare leggermente il latte e aggiungerlo delicatamente al composto con l'uovo.
Intanto frullare le castagne pulite e lessate a purè.
Aggiungerle al composto, girare e metterlo di nuovo in un pentolino.
Scaldarlo per qualche minuto senza farlo bollire.
Lasciar raffreddare. Passato questo tempo,unire la panna montata e i bianchi montati.
Girare e poi versare il contenuto nella gelatiera.
Tagliare intanto la cotognata a pezzi piccoli (la quantità a seconda dei gusti) e aggiungere anche loro nella gelatiera.
Al termine di 30/40 minuti riporre nel freezer (oppure mangiare subito!)



N.B.: la cotognata la fa mia zia, che io sappia, assolutamente l'unica della famiglia in grado di dedicarsi con tanto amore a queste e ad altre ricette lunghe da preparare!