Powered by Blogger.

DOLCEZZE



Sono perfettamente d’accordo con Ambra quando dice che nulla crea più aspettative di un bel vassoietto che esce dalla pasticceria.
A me capita che quando voglio veramente premiarmi entro in una pasticceria e mi scelgo un piccolo (giuro piccolo!) vassoio pieno di delizie che mangio da sola (di nascosto perché altrimenti finirebbero subito) in assoluto e religioso silenzio.
Quando apro il vassoio sto con il naso attaccato per guardarli bene e cercare di capire quale deve essere il primo che finirà a contatto con le mie papille gustative; cerco di ponderare bene la cosa, allungando il tempo di attesa e cercando di partire con sapori più neutri, tipo la panna, per finire poi di solito al cioccolato.
Non mi piacciono molto i pasticcini con i liquori per cui di solito li evito, ma le più contese in casa rimangono di sicuro quelle a frutta.
Avete presente quelle tartellette con la frutta brillante e lucida, tirate a festa sotto uno strato godurioso di crema che sono di solito sempre in prima linea del bancone? (lo so che la vostra salivazione sta aumentando!)....ebbene quelle sono al centro di vere e proprio corse in casa a chi le agguanta per primo.
Ogni tanto(succede poco però) sono presa da manie di grandezza e se mi sveglio presto mi viene lo schizzo di preparare un vassoio di pasticcini;ovvio che le tartellete alla frutta occuperanno metà del vassoio.
Stavolta volevo provare una versione diversa, sicuramente più autunnale e mi sono venute in mente queste tartellette con crema di agrumi all'uva caramellata.

X la frolla
250 FARINA
50 POLVERE DI MANDORLE
1 UOVO E 1 TUORLO
80 GR ZUCCHERO
150 GR BURRO

x la salsa
5 CUCCHIAI DI PANNA
175 ML DI LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO
SCORZA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE
SCORZA GRATTUGGIATA DI UN ARANCIO
CHICCHI D'UVA (uno per tartelletta)



Preparare la frolla nella maniera classica, lavorando velocemente e con gli ingredienti non caldi; formare un panetto e lasciare riposare in frigo per un paio di ore.
Frullare la panna e il latte condensato con le scorze degli agrumi fino a che si monta leggermente.
Lasciar risposare in frigo almeno per due ore.
Preparare il caramello mettendo in un pentolino l'acqua con lo zucchero.
Portate ad ebollizione lo sciroppo senza rimestare, solo leggermente scuotendo la teglia.
Quando prende un bel colore dorato togliere dal fuoco e immergere velocemente i nostri acini.
Tirarli su uno a uno con una pinza lasciando magari la goccia della cristalizzazione.
Lasciar raffreddare.
Passato il termine riempire un sac à poche con la crema e farcire le tartellette.
Sistemare sulla tartelletta l'acino di uva caramellato.



Con questo partecipo al contest di Ambra: