Powered by Blogger.

CONIGLIO ALLA BIRRA E ZENZERO



Stavolta voglio iniziare il post ringraziando tutti i sostenitori e tutti quelli che passano da me e lasciano dei commenti.
Ieri riflettevo proprio sull’importanza della comunicazione che instauriamo tra di noi, di come ormai si è creata una rete di amicizie virtuali, di conoscenze e di scambio di informazioni tra persone stupende accomunate da una stessa passione in comune: la cucina e l’amore del cibo e del significato che riponiamo in esso.
Non voglio fare la filosofica ma a questa riflessione ne è seguita subito un’altra e cioè sull’importanza del ringraziare chi è costantemente presente, chi mi lascia un commento, chi passa e sbircia e anche e soprattutto chi prova le mie ricette.
Grazie!
Ma ora passiamo alla ricetta e stavolta voglio accontentare qualche sostenitore maschietto che vuole qualcosa di facile, gustoso ma di effetto.
Eccovi accontentati: coniglio alla birra e zenzero (come potevo non mettere la birra in una ricetta per maschietti?!).



Io ho usato una birra chiara (non faccio nomi anche perché comunque in circolazione ce ne sono diverse) ricca e corposa dal sapore leggermente asprigno.

1 CONIGLIO TAGLIATO A PEZZI
40 GR PANCETTA STESA
1 CIPOLLA DI TROPEA
200 ML BIRRA CHIARA
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA
50 GR PINOLI
SALVIA
OLIO, SALE, PEPE
PIZZICO DI ZENZERO
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO CANNA SCURO



Staccare le foglie di salvia, sciacquarle e tagliarle finemente insieme alla cipolla e alla pancetta.
Far soffriggere il battuto a fiamma dolce in una padella antiaderente, aggiungere anche il pizzico di zenzero in polvere.
Quando inizia a prendere colore aggiungere i pezzi di coniglio e farli rosolare a fiamma più alta per qualche minuto, girandoli anche dall’altro lato.
Regolare di sale e pepe e sfumare con la birra, lasciandola evaporare per qualche minuto.
Aggiungere il cucchiaino di zucchero di canna e poi mettere il coperchio e continuare la cottura per almeno una bella ora e mezza a fiamma dolce. Aggiungere se necessario anche dell’altra birra.
A metà cottura aggiungere i pinoli.
Servire il coniglio su un piatto da portata accompagnato da un po’ di sughino.


Cari omini, semplice no?!