Powered by Blogger.

CUORICINI DI PEPERONI CON SALSA DI ACCIUGHE AL VERDE E LIMONE


Help...aiuto rivoglio la mia casa!
Vi avevo già annunciato che ho dei lavori in casa per cui mi ritrovo tutto sottosopra, basti pensare che adesso in cucina non ho il tavolo ma una radice di ulivo di oltre un quintale!
Ebbene si, e per farvi capire vi racconto la storia di quel divano.
Cinque anni fa andammo in vacanza in Sardegna; l’ultimo giorno di vacanza decidemmo di arrivare prima al traghetto e con mia grande sorpresa scoprii una feria proprio all’imbarco della nave.
Visto che mancavano ormai molte ore per ingannare il tempo decidetti di farmi un giretto e subito mi innamorai di quell’espositore, o meglio di tutte le sue creazioni, mobili da giardino creati con le radici di piante di ulivo.
Ritornai subito di corsa da mio marito” Tesoro vero che in questo viaggio abbiamo speso poco?” “Si in effetti” mi ha risposto perché abituato ad altri viaggi in paesi stranieri dove di solito ritorniamo con valigie supplementari. “Ho giusto deciso un regalino”...lo accompagnai con frenesia davanti alla radice che faceva da divano,ignaro del fatto che ormai avevo già preso accordi e lui doveva solo più pagare!
Vi tralascio la sua faccia stupita ma in effetti il divano meritava,, concordammo il prezzo e solo in seguito ci ponemmo la domanda fatidica “Ma noi abitiamo al settimo piano, come ci arriva fin lassù?!”, anche perché proprio in quel momento ci accorgemmo che avevamo sbagliato il porto di imbarco!!!!!!
Probabilmente era il destino che ha voluto che comprammo quel divano però vi assicuro che mi è costata di più la ditta di traslochi che ha portato su che non il mobile stesso.
Comunque visto che è veramente pesantissimo e io devo sgombrare il terrazzo per i lavori siamo giusto riusciti a spostarlo leggermente e l’abbiamo posizionato nella prima stanza vicina: cioè al centro della cucina!
Ora capite che in questo momento mi trovo un po’ sottosopra ed è veramente difficile cucinare, però perché provarsi del piacere di questi cuoricini: crumble salati ai peperoni con salsa di acciughe salate al verde.Se poi come ingrediente principale usate i famosi peperoni di Carmagnola bellissimi e polposi direi che avrete il Piemonte in bocca!



300 GR CIRCA DI PEPERONI ROSSI
SCORZA DI UN LIMONE
250 GR PHILADELPHIA
2 UOVA
SALE, PEPE
2 ACCIUGHE SOTTO SALE
MAGGIORANA
70 GR CRACKERS
50 GR + UNA NOCE DI BURRO



Lavare i peperoni, tagliarli a fette e metterli nel forno con la funzione grill e lasciarli ad abbrustolire per bene.
Metterli subito dentro ad un sacchetto per alimenti, richiuderli e lasciarli per almeno 20 minuti.
A questo punto saranno un po’ ammorbiditi e sarà più semplice toglierli la pelle.
Frullare le falde di peperone con le uova, e il formaggio in modo da rendere il composto gonfio; salare e pepare.
Versare nello stampino.
A questo punto sbriciolare i cracker con il burro e poi versare a bricioline sopra la nostra crema negli stampini e infornare per 20 minuti a 140° ventilato.
Lasciar raffreddare leggermente e poi capovolgerli nel piatto.
Intanto preparare la crema, lasciando a sciogliere a fuco bassissimo le acciughe salate pulite con una noce di burro.
Aggiungere fogliette di maggiorana e la scorza di limone tagliata a pezzi molto fini.
Versare calda sui crumble salati.