Powered by Blogger.

VELLUTATA DI ZUCCHINE E MENTA CON FIORDALISI



Eccomi qua a lavoro con un brutto raffreddore, residuo di una settimana di semi-ferie con il tempo brutto. Va beh in compenso mi sono riposata e ho fatto passeggiate nella natura.
Ed ecco che, prt la verità alla ricerca di more, mi sono imbattuta in un campo pieno di bellissimi fiordalisi. Così non mi sono lasciata sfuggire l'occasione, ne ho raccolti un po' , e ho subito creato una bella ricettina che li esaltasse: vellutata di zucchine e menta con fiordalisi croccanti.
Una cremina deliziosa da mangiare calda ma d'estate va bene anche fredda; un piatto semplice e molto gustoso e di sicuro successo.



1 CAROTA
1 SEDANO
1 CIPOLLA
800 GR DI ZUCCHINE FRESCHE
UNA MAZZETTA DI MENTA
UNA MANCIATA DI FIORDALISI
OLIO, SALE
500 GR DI ACQUA



Pelare e tagliare grossolanamente la corata, il sedano e la cipolla.
Scaldare in una padella d'acciaio due cucchiai di olio di oliva.
Aggiungere gli ingredienti e girare con un cucchiaio di legno.
Cuocere per circa dieci minuti con il coperchio leggermetne scostato finchè le verdure saranno morbide ma ancora intatte e la cipolla leggermente dorata.
A questo punto aggiungere un litro circa di acqua bollente, una manciata di sale grosso e dopo aggiungiamo le zucchine che avremo precedentemente tagliato grossolanamente.
Mescolare bene e portare ad ebollizione.
Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per almeno 10 minuti ancora.
Quando anche le zucchine saranno morbide togliere la pentola dal fuoco.
Aggiustare di sale, aggiungere le foglie di menta e poi con un frullatore ad immersione renderla una vellutata.
Nel frattempo pulire i fiori in un pezzo di carta leggermente umido, togliare i gambi dei fiordalisi e la parte finale della corolla.
In una pentola antiaderene aggiungere un po' di olio di oliva e lasciare friggere per qualche secondo i fiori in modo da renderli croccanti.
Servire la velluta nelle fondine e aggiungere poi sopra con un bel cucchiaio di fiordalisi croccanti e un bel goccio di olio.
Consiglio di non agiungere pepe perchè i fiorellini croccanti hanno leggermente un sapore piccante.