Powered by Blogger.

FRITTELLE CON CURRY E FIORI DI ORIGANO


L’altro giorno sono andata a trovare il mio nipotino Matteo che abita in un paese di campagna in mezzo alla natura.
Come sempre mia zia mi ha riempito dei prodotti del loro orto a me molto graditi e tra le altre cose anche delle belle erbette profumate.
Quando improvvisamente nella cesta mette dentro dei bei rametti di origano fresco in fiore allora l’unico neurone che c’è nella mia testolina ha iniziato a girare e sono passate delle immagini nel mio cervello: ....fiori...contest...ricetta...


Come una matta sono tornata a casa e subito mi sono messa all’opera per imbastire una ricetta da gustare a cena: ho aperto il frigo e mi sono ritrovata davanti a delle uova e a qualche patata ”OPS!..adesso cosa faccio?”.non so come ma sono venute fuori delle frittelle appena in tempo prima di sederci per cenare.
L’aspetto era bello, il profumo per via dei fiori molto intenso, ma il gusto?.
Mio marito ha messo in bocca il primo boccone e la sua mano si è fermata improvvisamente e gli è scesa una lacrima –E’ così immangiabile? Gli è andato di traverso? Devo fare subito la manovra di Heimlich ! – ho pensato io.
Invece mi guarda e mi dice:”Mi hai fatto emozionare, mi hai ricordato la gita di scuola di II media, quando tutti i miei compagni nella pausa hanno mangiato le merendine e io invece avevo le frittelle di mio mamma. Allora mi sono vergognato anche se mi piacevano da morire; mia mamma però non me le ha più fatte!”.
Non so quanto la ricetta originale di quelle frittelle si discosti da quella di mia suocera, ma io di sicuro ho ricevuto un complimento assai gradito!!!


250 GR PATATE
2 CUCCHIAI DI FORMAGGIO PECORINO GRATTURGGIATO
2 CUCCHIAI DI FARINA
1 CUCCHIAIO DI CURRY
UN PIZZICO DI LIEVITO ISTANTANEO
FIORI DI ORIGANO FRESCO
SALE
OLIO

Far lessare le patate, sbucciarle e poi ancora leggermente calde ridurle con la forchetta a purè.
Unire con tutti gli altri ingredienti in modo da creare un composto omogeneo e buttare il composto a cucchiaiate nell'olio molto caldo.
Servire con una spruzzata di sale ben calde.