Powered by Blogger.

MARE



Una chiamata al dottore e ben quattro lavatrici dopo, alleggerita di tanti soldi, causa bollette accumulate,sono di nuovo in movimento.
Stasera parto di nuovo per portare giovani e vecchi al mare a "svernare" (esiste il corrispettivo contrario a questa parola?) mentre io rientro subito perchè devo lavorare!
Cosi da domani avrò la casa tutta per me; da una parte è bello perchè puoi fare un sacco di lavori in pace senza dover rendere conto a nessuno e non sei vincolata a degli orari ma al contrario, la casa rimane vuota e ha un qualcosa di inquietante.
Comunque anche io quando ero piccola ho avuto la fortuna di passare i mesi estivi al mare e mi sono sempre divertita molto per cui è giusto, vista la disponibilità nonni, di approffittare di questa occasione anche per mio figlio.
Anche voi è capitato di passare tutte le ferie estive sempre nello stesso posto, mare, montagna o campagna?!
Visto che ieri sera avevo voglia di sentirmi ancora in vacanza in Grecia mi sono proposta di fare il clsssico della cucina greca: la Moussaka.
Si può resistere a questi colori, sapori e profumi tipici dell'estate?!...


Premetto però che ho fatto due varianti, una molto importante: non ho usato la carne di agnello perchè non amo questo sapore così selvatico, e poi ho aggiunto un po' di peperoncino.
La preparazione è un po' lunghina ma penso che ne valga la pena; io poi l'ho servita in cocottine così ho avanzato delle porzioni che ho poi congelato per mangiare nei prossimi giorni.

1 KG MELANZANE
1 CIPOLLA
400 GR CARNE DI BOVINO MACINATA
100 GR PECORINO
300 GR POLPA DI POMODORO
500 GR PATATE
1/2 LITRO BESCIAMELLA
SALE, PEPERONCINO, CANNELLA, OLIO

Tagliare le melanzane a fette spesse non troppo spesse nè troppo sottili e cospargerle di sale grosso per almeno una ora.
Far soffriggere la cipolla finemente tritata con la carne macinata.
Quando inizia a prendere colore aggiungere la salsa di pomodoro, sale, cannella e un pizzico di peperoncino.
Lessare le patate e tagliarle a fettine dello stesso spessore delle melanzane.
Far raffreddare a parte.
Scolare leggermente le fette di melanzane e farle soffriggere nell'olio (io la volevo super gustosa per cui non le ho fritte e non grigliate ma potrebbe essere una alternativa più dietetica).
Farle raffreddare intanto che prepariamo la besciamella nel metodo classico.
Ungere una pirofila e disporre a strati la salsa di pomodoro, le melanzane e la carne macinata e poi di nuovo melanzane.
Coprire il tutto con la besciamella, spolverizzare con il pecorino e infornare per 40 minuti a 180°.

Voi cosa ne dite?!